top of page

 


Settembre 2024

Sentiero Critic Lab è un laboratorio di sviluppo e formazione professionale per giovani criticə cinematograficə a cura di Black Oaks Pictures e Materiali Sonori Cinema in collaborazione con la testata Birdmen Magazine

Si svolge in presenza, a Firenze, durante Sentiero Film Factory - rassegna cinematografica di cortometraggi in programma dal 9 al 15 settembre 2024

La prima edizione di Sentiero Critic Lab si integra con lo svolgimento delle attività̀ annuali di Sentiero Film Factory, per implementare l’offerta formativa dei Laboratori di Script e Sceneggiatura e accompagnare 10 giovani talenti in un percorso di creazione di contenuti critici, trasversali alla selezione ufficiale dei cortometraggi in concorso al Festival. 

Sentiero Critic Lab è dedicato a giovani aspiranti criticə cinematograficə over 21, che intendano cimentarsi nell’analisi di cortometraggi inediti con l’obiettivo, al termine del laboratorio, di pubblicare su una testata online specializzata (Birdmen) un resoconto composto di articoli brevi, approfondimenti e interviste dalla cinque giorni di cortometraggi in concorso della sezione ufficiale del Festival Sentiero Film Factory. 

Le/I 10 giovani aspirantə criticə selezionatə parteciperanno a 7 giorni di masterclass e workshop intensivi in presenza, guidatə e coordinatə dal team del Sentiero Film Factory e dal critico cinematografico, qui in veste di tutor, Alessandro Amato.

Durante il festival sono in programma tre Masterclass e una tavola rotonda - moderata dallo stesso tutor del progetto - con le/il giornalistə professionistə, redattorə, criticə: Emiliano Dal Toso, Letizia della Luna e Giada Sartori.

Il Laboratorio si svilupperà̀ attraverso l’analisi attenta dei cortometraggi in concorso al festival e le tecniche di scrittura per il cinema, con un focus specifico sugli strumenti analitici a disposizione del/la giornalista cinematograficə. 

Una riflessione critica fondamentale se pensiamo che, seppur con un minutaggio ridotto, spesso i cortometraggi sono magistrali introduzioni alla grammatica del linguaggio audiovisivo tutto, quando non persino una forma espressiva autonoma, con regole proprie. 

 

A conclusione del Lab, Alessandro Amato selezionerà un/a partecipante che più si sarà distintə per qualità ed efficacia dei contenuti ideati, a cui verrà data la possibilità di collaborare per tutto il 2024 con Sentiero Off: potrà introdurre all’inizio di ogni mese  la proiezione dei cortometraggi in  programma al Cinema La Compagnia di Firenze e avrà la possibilità di recensire quegli stessi cortometraggi introdotti in sala, pubblicando individualmente su Birdmen

L’aspirante criticə selezionatə potrà, quindi, per tutta la durata di Sentiero Off, usufruire una volta al mese del servizio gratuito di tutoraggio da remoto da parte di Alessandro Amato, per il perfezionamento e la preparazione degli articoli da pubblicare.

Il Laboratorio si svilupperà̀ attraverso l’analisi attenta dei cortometraggi in concorso al festival e le tecniche di scrittura sul cinema, per la carta stampata e per il web, con un focus specifico sugli strumenti analitici a disposizione del giornalista cinematografico. 

Il laboratorio ha come obiettivo quello di valorizzare il binomio territorio e formazione, migliorando la competitività̀ artistica e produttiva nel panorama della critica cinematografica fiorentina e fornendo linee guida a una futura generazione di professionisti. 

 

ISCRIVITI QUI https://forms.gle/q92xhjbCUtWP2LCt9

(Iscrizioni aperte dal 10 Giugno)

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E SCADENZE


L’iscrizione dei candidati dovrà̀ avvenire entro le ore 14:00 (CET) del 31 Luglio 2024

COMPILANDO IL SEGUENTE FORM SI ACCETTA IL PRESENTE REGOLAMENTO

 ogni partecipante dovrà̀ inserire obbligatoriamente i seguenti dati: 

  • CV

  • Lettera Motivazionale 

  • Due articoli/analisi del film di lungometraggi o cortometraggi a scelta (max 3.000 battute);

  • Link a profili Instagram e Facebook 

  • Foto in primo piano HD

  • Inviare in un unico pdf di max 10Mb:

  • Biografia del candidato;

  • Link a eventuali pubblicazioni precedenti del candidato

 

NB:
I materiali inviati devono rispettare le specifiche richieste, pena l’esclusione.  

Non aggiungere materiali non esplicitamente richiesti.
I file da inviare sono 4 (Cv, lettera motivazionale, articoli, unico documento contenente tutti gli altri materiali richiesti).


 

CRITERI DI SELEZIONE E COSTI

   
Le richieste di iscrizione saranno valutate tenendo conto sia delle credenziali del candidato, sia dei testi proposti. 

 

Le selezioni saranno comunicate privatamente entro il 5 agosto 2024, i candidati selezionati saranno annunciati pubblicamente nei giorni successivi. 

In caso di selezione, ogni partecipante dovrà versare, entro il 15 agosto, una quota di partecipazione di 400 Euro 

 

La quota include:

  • 5 giorni di training con focus specifici e sessioni plenarie con un tutor; 

  • 3 masterclass con Giornalistə Professionistə;

  • Coffee breaks;  

  • Realizzazione di un’intervista video con tutor; 

  • Redazione e revisione di pezzi/articoli che andranno a far parte della sezione dedicata a Sentiero Film Factory sul magazine Birdmen;

 

*Non è previsto un servizio di alloggio convenzionato, pertanto i partecipanti selezionati dovranno provvedere in autonomia alla sistemazione in loco nei giorni del festival. 

In caso di selezione, i materiali inviati al momento dell’iscrizione tramite unico documento pdf verranno condivisi con gli organizzatori e il tutor del progetto. 
 

PROGRAMMA

 

  • Lunedì 9 Settembre Giorno 1 | 

Mattina 10.00-13.00: Introduzione Breve storia della critica con Alessandro Amato

Quando e perché nasce la critica cinematografica e com'è cambiata da un secolo a questa parte? Che cosa possiamo imparare da idee e modalità non più in uso? | Esercitazioni pratiche di scrittura / Interviste

  • Martedì 10 Settembre Giorno 2 | 

Mattina 10.00-13.00: Elementi di analisi del film con Alessandro Amato

Come si guarda un film? A cosa dobbiamo fare attenzione? Di quali strumenti disponiamo quando affrontiamo la visione in qualità di spettatori professionisti? Esercitazioni pratiche di scrittura / Interviste

 

  • Mercoledì 11 Settembre Giorno 3 | 

Mattina 10.00-13.00: Introduzione: Forme della recensione con Alessandro Amato

Una volta stabiliti i criteri di valutazione, come dovremmo sviluppare un discorso coerente e strutturato al fine di introdurre e argomentare le nostre riflessioni? Esercitazioni pratiche di scrittura / Interviste

Pomeriggio: 17.30 Masterclass di Letizia della Luna Content Manager at MYmovies.it

  • Giovedì 12 Settembre Giorno 4 | 

Mattina 10.00-13.00: Revisione | Esercitazioni pratiche di scrittura / Interviste con Alessandro Amato

Pomeriggio 16.00: Panel/ Tavola rotonda con Letizia della Luna e Giada Sartori - modera Alessandro Amato 

  • Venerdì 13 Settembre Giorno | 

Mattina 12 .00: Masterclass con Giada Sartori caporedattrice di Birdmen

 

  • Sabato 14 Settembre Giorno 6 | 

Mattina 10.00-13.00: Revisione | Esercitazioni pratiche di scrittura / Interviste con Alessandro Amato

Pomeriggio 14.00: Masterclass con Emiliano Dal Toso giornalista professionista

 

  • Domenica 15 Settembre Giorno 7 | 

Mattina 10.00-13.00: Impaginazione rassegna dal festival per invio alla testata Birdmen con Alessandro Amato

| Conclusione, saluti 


 

DOCENTI E COLLABORATORI: 

Alessandro Amato.jpg

Alessandro Amato

Critico cinematografico, operatore culturale e sceneggiatore. È autore di saggi, cortometraggi e documentari. Negli anni ha collaborato con enti prestigiosi quali Cineteca di Milano e Aiace Torino. Collaboratore della rivista Sentieri Selvaggi, docente presso la scuola CineLAB di Torino e direttore artistico del Torino Underground Cinefest. 

Emiliano Dal Toso.jpg

Emiliano Dal Toso

Giornalista professionista, ha frequentato la Scuola di Giornalismo dell'Università Cattolica di Milano, ha una laurea in Giurisprudenza all'Università Statale di Milano e un Master in Giornalismo dello Spettacolo all'Accademia Silvio D'Amico di Roma.
Ha lavorato per Ciak e Fondazione Cinema per Roma, collaborato per Best Movie, Hot Corn, Elle, Corriere della Sera e Mediaset. Specializzato in cronaca nera e giudiziaria, come critico cinematografico è assiduo frequentatore della Mostra del Cinema di Venezia per la quale spesso è disposto a sacrificare le tanto agognate ferie. Ama particolarmente il cinema americano e i film di Kechiche. 

Letizia della Luna.jpeg

Letizia della Luna

Laureata in Storia del cinema italiano con Antonio Costa al Dams di Bologna, nel 2002 vince il premio Adelio Ferrerò per giovani critici cinematografici (sezione recensioni). Diventata giornalista pubblicista, ha collaborato con diversi quotidiani, tra cui Il Corriere di Firenze, periodici e testate giornalistiche on line. Dal 2007 è Content Manager di MYmovies.it

Giada Sartori.JPG

Giada Sartori

Social media manager e critica cinematografica. Collabora dal 2020 con Birdmen Magazine e dal 2023 ne diventa caporedattrice con focus sull’ambito seriale. Lavora nel campo della comunicazione di festival ed eventi culturali sul territorio italiano.

SFL_bannerFacebook.png
bottom of page